NO,
NON E’ SOLO UNA QUESTIONE DI MODA.

Essere rispettosi verso l’ambiente e prendersene cura non può e non deve essere solo una questione di moda.
“Essere green”, o comunque si voglia dirlo, vuol dire prendersi cura del nostro pianeta e quindi di casa nostra. Essere green non dovrebbe essere né un movimento, né un obbligo o tanto meno un’imposizione; ma lo si è solamente per il fatto che è la cosa giusta da fare. Alcuni sostengono che il riscaldamento globale non dipenda dal nostro comportamento e che si tratti principalmente di un normale periodo di cambiamento transitorio del pianeta. Può darsi, ma ciò non significa che questo non può possa giustificare comportamenti inadeguati. E’ ormai chiaro a tutti che, per esempio, i livelli di plastica nei mari sono arrivati a livelli non più tollerabili e accettabili, così come anche i livelli di microplastiche presenti oramai nelle carni di molti pesci.
E’ ampiamente appurato che tutti i veleni che rilasciamo nell’ambiente ce li stiamo ritrovando cibi che consumiamo, nell’acqua che beviamo, nell’aria.
Essere green deve essere un comportamento ed uno stile di vita, di tutti noi, nella vita di tutti i giorni. Perché un mondo più pulito piace a tutti e ce lo meritiamo tutti.

Piccole azioni personali possono cambiare il pianeta, da subito, ogni giorno.
Gommatex ha deciso da tempo di fare la sua parte per noi stessi, per i propri figli e per le nuove generazioni, per consegnare agli altri un pianeta migliore, e dare a noi stessi la serenità di chi compie la giusta scelta. Lo abbiamo fatto con consistenti investimenti atti a ridurre l’impatto energetico attraverso strutture a pannelli solari, con un impianto di recupero dei vapori all’avanguardia, contribuendo alla ricerca e all’utilizzo di plastica riciclata per la produzione di tessuti ecosostenibili e con tutte una serie di iniziative che completano questo approccio. Lo abbiamo fatto anche nelle piccole cose: nella nostra azienda abbiamo eliminato tutta la plastica monouso riuscendo ad eliminare 12 tonnellate di plastica all’anno. E pensando al globale come al locale, Gommatex è inoltre ad oggi impegnata in una serie di iniziative green sul territorio nel quale ha sede l’azienda.
Innovazione, competitività, sostenibilità ambientale: parole chiave che possono andare di pari passo e che ispirano ogni giorno l’azione e il lavoro di Gommatex.

Quando si effettua una scelta,
si cambia il futuro.

Cit. Deepak Chopra

I 3 Pilastri della Green Policy

sez-green-new

Tessuti Ecosostenibili


Gommatex ha sviluppato un’ampia gamma di articoli per pelletteria e calzatura utilizzando fibre certificate e riciclate. Nello specifico, impieghiamo fibre di cotone che seguono i criteri di tracciabilità e sostenibilità identificati dagli standards GOTS , e fibre di poliestere, a marchio Twolife® che provengono da fonti riciclate, in particolare la fibra è prodotta riciclando le bottiglie di plastica PET. Con questi filati realizziamo anche tutti i nostri articoli in denim. I tessuti sono poi, lavorati e rifiniti nelle aziende del gruppo, (Finissaggio Trt e Ews) certificate Detox. Grazie a questa filiera, Gommatex è capace di fornire articoli ecosostenibili all’interno di un’economia circolare.

Poliuretani da fonti rinnovabili e solvent free


Gommatex è attenta e costantemente dedita alla ricerca e sviluppo di poliuretani all’avanguardia. Il Pu, rappresentando il core-business dell’azienda, è stato oggetto di grande attenzione del nostro team R&S. Il frutto della ricerca è il prodotto AKKADUEO®; nello specifico Gommatex è ad oggi, la prima azienda in Europa a poter realizzare tutte le fasi di produzione degli articoli in poliuretano, ovvero coagulazione, spalmatura, stampa e accoppiatura, senza l’utilizzo di solventi chimici dannosi per l’ambiente: infatti il solvente dell’ AKKADUEO® è l’acqua! Gli articoli così prodotti, rispettano i vincoli imposti dalle ultimissime normative ambientali del settore pelletteria e calzatura. Il team R&S ha condotto un ulteriore passo in avanti, incrementando la sperimentazione nei poliuretani non derivati da fonti fossili (es. petrolio) ma da fonti rinnovabili, grazie ai quali Gommatex può fornire basi coagulate più ecosostenibili. Nella produzione di questi articoli è previsto infatti l’utilizzo nel processo di coagulazione di almeno il 65% di granuli poliuretanici provenienti da fonti rinnovabili (es. scarti agricoli ecc.). La scelta sulla tipologia di prodotti da utilizzare, spetta solamente al cliente!

Fonti energetiche sostenibili


Terzo pilastro della nostra “Green Policy” è l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili. Per raggiungere tale obiettivo Gommatex, ha installato un importante impianto fotovoltaico in grado di soddisfare il fabbisogno totale di energia elettrica dei reparti produttivi. Per ridurre l’utilizzo di metano, l’azienda ha avviato un innovativo impianto di post combustione, unico nel suo genere. Tale impianto, prevede di recuperare i solventi utilizzati nel processo produttivo, per alimentare le caldaie, e le ramose degli impianti industriali.
 
Il solvente si trasforma in combustile, riducendo copiosamente l’utilizzo di gas metano tradizionale ed eliminando completamente le emissioni atmosferiche del solvente combusto. Siamo inoltre orgogliosi oggi di poter dire che grazie al raggiungimento dell'utilizzo di energia elettrica unicamente da fonti rinnovabili, è stato conferito questa importante certificazione.
Logo-Energia-Green
eco-planet-card2

Alcune immagini della nostra ADV campaign europea

Cami orecchino_2
Giorgia foglie intera_bassa
Boz.Cartellino_1