GLOSSARIO DEL JEANS: TRA CURIOSITA’ E TECNICHE DI LAVORAZIONE

Forse uno dei tessuti più utilizzati per abbigliamento, oggettistica e arredamento. Ognuno di noi ha posseduto un paio di jeans. Un evergreen che viene sempre rinnovato e riproposto. Cerchiamo di conoscere un po’ di più questo tessuto tanto amato. Tra curiosità e tecnicismi, inauguriamo il dizionario del jeans. Un glossario in cui pian piano andiamo a rivelare i termini relativi a questo tessuto. Iniziamo con…

ABRASIONE: Processo di lavaggio che dà al capo un aspetto usato e vissuto. E’ un processo industriale o artigianale fatto con tecniche precise. Generalmente prevede un lavaggio in particolari macchine con l’impiego di pietra pomice. L’abrasione può essere fatta anche con altri strumenti e più in generale fa parte del complesso di lavori di finissaggio.

BARTAK: Procedimento di cucitura che rinforza nei punti di maggior tensione . Può essere fatto con cuciture ribattute o con un punto croce. Si trova nei passanti, negli angoli delle tasche, nelle cuciture della patta. Sono eseguite con un’apposita macchina chiamata bartak.