RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA D’IMPRESA
-
MODELLO 231

Gommatex Spalmati Srl ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231) per la prevenzione di reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda. Anche al fine di assicurarne un’efficace applicazione, Gommatex ha sviluppato uno specifico programma di formazione rivolto a tutto il personale.
 

Il Decreto legislativo 8.06.2001 n. 231 ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento, la previsione di una responsabilità personale e diretta dell'ente collettivo per la commissione di una serie di reati da parte delle persone fisiche ad esso legate, che abbiano agito nell'interesse o a vantaggio dell'ente, che rivestono ruoli apicali.

Il Decreto Legislativo 231/01 stabilisce le responsabilità del datore di lavoro e dell’azienda in caso di illeciti compiuti dai propri dipendenti. In tali casi il datore di lavoro può tutelarsi da azioni legali se può dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi.

L’ “antidoto” per evitare il coinvolgimento dell’azienda o dell’Ente invocando l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati previsti dalla legge è dotarsi in primo luogo di un adeguato Modello Organizzativo ed affidarsi ad un Organismo di Vigilanza che ne controlli l’attuazione.

COME LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA INTERAGISCE CON IL CODICE ETICO

Il Codice Etico di Gommatex definisce i principi di etica d’impresa che la Società e i suoi dipendenti riconoscono, accettano e promuovo. Il Modello 231 è sia uno strumento di supporto sia un elemento centrale del Codice Etico di Gommatex. L’Organismo di Vigilanza e le altre forme di controllo e monitoraggio previste nel Modello 231 sono anche elementi fondamentali del Codice Etico.

Il Modello 231 è costituito da un insieme organico di principi, regole, disposizioni in merito alla gestione e al controllo di ciascun processo aziendale.

Gommatex presta grande attenzione alle attività di attuazione del Modello 231, con particolare riferimento all’implementazione di procedure aziendali, alla formazione del personale e allo svolgimento di specifici programmi di controllo tramite audit interni.

Prima adozione Modello 231 di Gommatex Spalmati Srl e relativi aggiornamenti 

Il Modello 231 di Gommatex è stato approvato per la prima volta nel 2021. 

A tal riguardo è stato nominato un Organismo di Vigilanza e tutti coloro che volessero comunicare con l’OdV possono farlo utilizzando la seguente mail reclami.odv@gommatex.it

Nel rispetto dell’articolo 16 D.Lgs 81/2008 la delega di funzioni, ai sensi del D.Lgs 231/2001, è stata elaborata nel rispetto dei requisiti essenziali e adeguatamente pubblicata. (allegare deleghe)

Il presento modello è stato aggiornato in conformità con le novità introdotte dall’Unione Europea, in relazione alla lista dei Reati Presupposto, emettendo revisione del Gennaio 2022.

Formazione e coinvolgimento 

In coerenza con i principi di miglioramento continuo del sistema di controllo e la consapevolezza di trasmettere il contenuto del Modello 231, sia all’interno che all’esterno dell’Azienda, al fine di assicurare un’efficacia applicativa, vengono svolti periodicamente corsi di formazione.

abstract Architecture