Costruzione

PROGETTI INNOVATIVI

INNOVAZIONE E PROGRESSO

Animal Free Fashion è una certificazione esclusiva per il settore tessile, un progetto sviluppato dalla LAV Lega Anti Vivisezione. Nasce per incentivare le aziende di moda a rinunciare all’utilizzo di materiali di origine animale sostituendoli con materiali cruelty free (senza violenza su animali).

A differenza della certificazione Fur Free -un’altro progetto firmato LAV- Animal Free Fashion è una certificazione più complessa, ed è tra le poche che ci consente di definire l’abbigliamento vegan.

Rinunciare ai materiali di origine animale è sicuramente una scelta etica e lodevole per i marchi di moda, addirittura fondamentale per il futuro della nostra civiltà, ma questo non vuol dire che dobbiamo evitare i materiali di origine animale acquistando tessuti sintetici inquinanti, sarebbe davvero controproducente, poiché l’inquinamento, in modo diretto, crea comunque sofferenza e morte nel mondo animale.

Ecco perché la certificazione Animal Free Fashion valuta anche l’aspetto ambientale dei materiali utilizzati dai brand Animal Free.

Logo-ANIMAL_FREE_It-WEB.jpg

Le materie prime necessarie al ciclo produttivo sono i tessuti e le componenti chimiche a base poliuretanica, che vengono studiati ed uniti appositamente in base alle caratteristiche che il prodotto finito deve avere. I valori principalmente considerati sono composizione, ecosostenibilità, peso, elasticità, resistenza. I tessuti vengono acquistati grezzi e lavorati principalmente per spalmatura e coagulazione in base alla tipologia di prodotto da realizzare. Innovazione e qualità sono le colonne portanti di Gommatex; da sempre alla ricerca di nuovi prodotti realizzabili con tecnologie all’avanguardia e con personale costantemente aggiornato mantenendo , così, uno standard di livello. Standard che viene ulteriormente avvalorato dalle certificazioni ambientali che l’azienda ha ricevuto grazie ad una produzione sensibile alla sostenibilità. Il settore della pelletteria è un vanto per Gommatex; con una pluriennale esperienza al fianco di grandi brand della moda italiana e non solo, l'azienda toscana offre prodotti di altissima qualità realizzati sempre con le ultime tecnologie produttive.

progetti_innovativi1.jpg